sabato 25 febbraio 2012


L’Italia, alla fine del 2004, si collocava al terzo posto fra i paesi che giocano di più al mondo, preceduta solo da Giappone e Regno Unito; già allora il mercato italiano rappresentava il 9% di quello mondiale e negli anni successivi la spesa è aumentata in modo esponenziale portando l'Italia ad avere il primato mondiale per spesa procapite, arrivando nel 2009 a oltre 906 euro per ogni italiano (neonati compresi). Ultimo dato aggiornato dai monopoli di stato, nel 2011 la spesa procapite è arrivata a 1330 euro.

Questa è la premessa di un ordine del giorno che il PD ha presentato in Consiglio comunale a Maranello.

Il fine che ci siamo prefissi, come richiamato anche all’interno dell’odg, è quello di avviare una campagna di sensibilizzazione verso i rischi patologici connessi al gioco d’azzardo.


In periodi di crisi molto forte come quella che stiamo attraversando, molteplici sono i pensieri che ci spingono a guardarci intorno per trovare una soluzione al calo del livello di vita e fra queste soluzioni come emrge anche dai dati reperiti on-line vi è anche il gioco d’azzardo.
In Italia la spesa per il gioco d’azzardo è passata dai 14,3mld del 2000 agli oltre 79mld del 2011.

Il CONAGGA (coordinamento nazionale gruppi per giocatori d'azzardo), ha condotto più di una ricerca che porta a dati veramente preoccupanti sul gioco d’azzardo, avendo sondato anche il gioco praticato dai minorenni.

Come amministratori abbiamo il diritto e il dovere di condurre anche campagne di sensibilizzazione come questa nella speranza che, così come accade per il fumo o l’alcol, ci sia nel tempo un innalzamento del livello di guardia anche da parte del governo nazionale.
Con questi obiettivi, l’ordine del giorno che abbiamo presentato, chiede quindi di essere inviato anche alla Presidenza del Consiglio della Regione Emilia Romagna e alla Presidenza del Consiglio del nostro Governo.

Il testo integrale del nostro ordine del giorno può essere reperito sul sito del comune di Maranello (www.comune.maranello.mo.it).

Nessun commento: