domenica 2 gennaio 2011

Gruppo Consiliare PD di Maranello: “Un bilancio che tutela scuola, Sociale e sicurezza”

"Il PD approva un bilancio di previsione che per il 2011 tutela le famiglie e singoli grazie al mantenimento della spesa sui capitoli dedicati al Sociale ed alla Sicurezza. Questa la prima dichiarazione del capogruppo PD Marco Giovanelli".

"Abbiamo sostenuto un bilancio complesso ma responsabile nei confronti delle famiglie e dei cittadini – prosegue Marco Giovanelli – mantenendo i livelli di spesa dedicati al Sociale, alla tutela delle famiglie colpite dalla crisi, alla sicurezza ed alla scuola. Queste sono le priorità che il PD intende portare avanti per il 2011. Un bilancio complesso, perché il patto di stabilità varato da questo governo centralista di destra toglie ingenti risorse a livello locale, applicando di fatto un federalismo inverso; basti pensare che per il triennio 2011-2013 il nostro Comune subirà un taglio pari a circa 1milione di euro". 

"Nonostante questi tagli- dice ancora Giovanelli- il PD e la nostra Amministrazione hanno lavorato senza sosta per raggiungere importanti e fondamentali obiettivi. Obiettivi chiari che tutelano le famiglie ed i singoli. Di fatto l’adeguamento Istat applicato allo 0.7% lascia sostanzialmente inalterate le tariffe relative ai servizi. Sulla scuola in particolare, tanto martoriata dal ministro Gelmini, abbiamo fatto una importante scelta di campo, privilegiando il supporto agli studenti diversamente abili". 

"Con senso di responsabilità sottolineiamo che, oltre alle scelte di campo sopraccitate, siamo stati costretti ad un forte contenimento della spesa su altri servizi. Uno sforzo importante che ha tenuto in considerazione anche le sollecitazioni Sindacali. Per tale motivo e per il fatto che per due anni consecutivi abbiamo bloccato un adeguamento Istat che aveva toccato anche il 3.5%, siamo amareggiati dalla nota stampa sindacale che non riconosce gli sforzi fatti". 

"L’approvazione responsabile di questo bilancio mette al riparo dall’esercizio provvisorio- conclude Giovanelli. E’ opportuno sottolineare che l’esercizio provvisorio avrebbe bloccato tutti gli investimenti e tutte le spese di questa amministrazione e nonostante l’appello fatto alle opposizioni, queste hanno preferito votare contro. Dunque è evidente che l’approvazione di questo bilancio è legata al solo senso di responsabilità e coerenza messi in campo da PD e IDV".

Nessun commento: