sabato 19 febbraio 2011

Un giusto riconoscimento

Legambiente loda Maranello per l’impegno in campo ambientale. Nel documento “Clima in comune 2011″ presentato nei giorni scorsi dall’associazione ambientalista, la città di Maranello è citata tra gli unici quattro comuni in tutta Italia ad aver redatto e approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, documento che individua una serie di azioni concrete per l’abbattimento delle fonti inquinanti e il miglioramento dello stato dell’ambiente sul territorio.In tutta Italia, nel 2010 solo le città di Genova, Torino, Avegliana (Torino) e Maranello hanno approvato in consiglio comunale il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile: “Un bravo ai sindaci di queste città”, si legge nel documento di Legambiente, “che hanno già approvato il Piano. Ci vuole determinazione e costanza: non basta dire che si aderisce, poi bisogna andare in Consiglio Comunale”.


“Siamo soddisfatti che sia riconosciuto il lavoro svolto”, afferma il sindaco di Maranello Lucia Bursi. “E’ una conferma che in ambito ambientale ci stiamo muovendo nella giusta direzione. L’obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica in dieci anni è forse ambizioso, ma potrebbe essere concretamente raggiungibile, se alle parole si fanno seguire i fatti. Noi abbiamo pianificato una serie di azioni e le stiamo mettendo in atto, perché siamo convinti che l’ambiente è uno degli elementi più importanti per la qualità della vita dei cittadini”.

Maranello ha firmato il Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile nel settembre 2009 e ha approvato il Piano di Azione nel luglio 2010. Il dossier dell’associazione ricorda anche le azioni e i principali settori individuati da Maranello come prioritari per raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni inquinanti del 20% entro il 2020: edifici e illuminazione pubblica, trasporti, fonti rinnovabili di energia, pianificazione urbanistica, microclima. L’amministrazione comunale negli ultimi mesi ha già avviato alcuni interventi in questa direzione, dalla gestione virtuosa del riscaldamento negli edifici comunali al progetto di piantumazione di alberi, fino all’impianto fotovoltaico entrato in funzione alla fine del 2010 che in un anno permette la produzione di energia elettrica pari al fabbisogno di 260 famiglie, con un risparmio di 160 tonnellate di petrolio equivalente e la mancata emissione di 415 tonnellate di anidride carbonica. Oltre ad aver aderito al Patto europeo dei Sindaci per la riduzione delle fonti inquinanti, il Comune di Maranello è tra i soci del Club del “Patto dei Sindaci” della Provincia di Modena, struttura di coordinamento e sostegno alle amministrazioni locali interessate a perseguire gli obiettivi previsti dal Programma della Commissione Europea.

Nessun commento: